La nostra idea di fattoria didattica

La Scuola fattoria il Bruco si basa su un’esperienza stimolante dal punto di vista emotivo: vivere con gioia il mondo rurale attraverso un semplice metodo: “imparare facendo”. 

Durante la visita in fattoria, i bambini saranno incoraggiati a “sperimentarsi”, a trovare strategie che abbiano come visione centrale il rispetto per l’ambiente che li circonda, per gli animali e per i compagni di visita.  

La fattoria didattica, attiva dal 2013, è coordinata da Angela, Agronoma e titolare della Fattoria il Bruco.  

Pertanto, la titolare e gli operatori coinvolti durante le visite hanno acquisito l’idoneità di “operatore di fattoria didattica” ai sensi della Legge Regionale n. 12/2015 (e successive modifiche ed integrazioni) e la struttura opera in conformità alla vigente legislazione regionale. 

La nostra proposta didattica è rivolta alle scuole primaria. 

 

ATTIVITA’ PER I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA: 

Le mani nella terra 

Il nostro orto: come si prepara il terreno, come si mettono a dimora i semi e come ci si prende cura delle piante; 

Gli animali della fattoria 

In fattoria abitano molti animali: conosciamo le loro abitudini, i loro odori, accarezziamoli e prendiamoci cura di loro; 

La storia di un filo di lana 

Il viaggio che la lana vergine, ottenuta dalla tosatura delle pecore, fa per diventare un filo e gli strumenti che permettono la sua trasformazione; 

Dal latte al formaggio 

Conoscere come dal latte di pecora si ottiene il formaggio. Dalla sapiente lavorazione del siero scopriremo i segreti per preparare la ricotta. 

Dipingere con gli ortaggi e la frutta 

Scopriremo come estrarre colori naturali da fiori e foglie, frutta e ortaggi da utilizzare per realizzare opere uniche; 

L’officina delle erbe 

Riconoscere le piante officinali ed aromatiche, scoprirne i segreti, i profumi unici e le loro proprietà. Utilizzo di parti di esse per realizzare oggetti profumati (sapone, sacchetti profuma biancheria). 

 

ATTIVITA’ PER BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA 

Laboratorio di botanica ed entomologia 

Utilizzeremo un essiccatoio di foglie e fiori per creare il nostro erbario studiando le caratteristiche delle piante che abbiamo in fattoria e la loro classificazione. 

Scopriremo cos’è una cassetta entomologica, studieremo le caratteristiche degli insetti e la loro classificazione; 

Laboratorio di geografica: 

Orientarsi nell’ambiente in cui ci si trova con il supporto della bussola, carte geografiche e foto aeree. Il paesaggio caratteristico delle colline umbre e l’ambiente antropizzato come risultato dell’incontro tra natura e attività umane. 

Laboratorio di tecnologia: 

creazione di oggetti utili alla vita in fattoria con utilizzo di legno e materiali vari. 

Laboratorio di arte e immagine. 

Fiori o parti di pianta per ottenere delle tempere naturali e loro utilizzo. Comporre piccole opere d’arte con elementi della natura.